Mariano Rampolla del Tindaro, nasce a Polizzi Generosa, in provincia di Palermo, il 17 agosto 1843, muore a Roma il 16 dicembre 1913.

Fu Segretario di Stato di papa Leone XIII. Fece i suoi studi presso il Collegio Capranica di Roma. Fu ordinato prete nel 1866, nominato arcivescovo il 1 dicembre 1882, fu inviato quale nunzio apostolico in Spagna  gli fu affidato come assistente il giovane Giacomo della Chiesa, futuro papa Benedetto XV, il quale pure proveniva dal Collegio Capranica di Roma.

Fu creato cardinale il 14 marzo 1887, con il titolo di Santa Cecilia.Già il successivo 2 giugno fu nominato Segretario di Stato da Leone XIII, del quale divenne il principale collaboratore. Nel 1902 ottenne anche la carica di segretario della Pontificia commissione biblica. Alla morte di Leone XIII nel 1903, Rampolla era tra i favoriti per la successione. All'inizio del conclave le sue opportunità si accrebbero ulteriormente. In effetti, dopo le prime due votazioni, la candidatura alternativa del cardinale Gotti era sfumata. Fu allora che, il 2 agosto, il cardinale Puzyna, arcivescovo di Cracovia, sollevò il veto dell'Imperatore d'Austria, Francesco Giuseppe contro il cardinale Rampolla. Il 4 agosto 1903 Sarto fu eletto con 50 voti sui 62 cardinali entrati in conclave, ed assunse il nome di Pio X. Il primo gesto del nuovo papa fu tuttavia quello di abolire per sempre il veto laicale con la Costituzione apostolica Commissum nobis.Pio X scelse, come tradizione, un nuovo Segretario di Stato nella persona del giovane Merry del Val. Rampolla, nel 1908, venne nominato segretario del Santo Uffizio; nello stesso anno, tuttavia, egli diede le dimissioni dalla Pontificia Commissione biblica. Si spense il 16 dicembre 1913.

Your IP: 52.87.253.202
Server Time: 2019-01-24 13:48:26

Qual è questo progetto di Dio? E’ fare di tutti noi un’unica famiglia dei suoi figli, in cui ciascuno lo senta vicino e si senta amato da Lui […]. La Chiesa nasce dal desiderio di Dio di chiamare tutti gli uomini alla comunione con Lui, alla sua amicizia, anzi a partecipare come suoi figli della sua stessa vita divina. La stessa parola “Chiesa”, dal greco ekklesia, significa “convocazione”: Dio ci convoca, ci spinge ad uscire dall’individualismo, dalla tendenza a chiudersi in se stessi e ci chiama a far parte della sua famiglia. E questa chiamata ha la sua origine nella stessa creazione. Dio ci ha creati perché viviamo in una relazione di profonda amicizia con Lui, e anche quando il peccato ha rotto questa relazione con Lui, con gli altri e con il creato, Dio non ci ha abbandonati. Tutta la storia della salvezza è la storia di Dio che cerca l’uomo, gli offre il suo amore, lo accoglie”.
(Papa Francesco, Udienza generale, 29 maggio 2013)